Liposuzione

La Liposuzione

La Liposuzione, termine che letteralmente significa “aspirazione del grasso” è appunto quella tecnica chirurgica che consente l’aspirazione, quindi l’asportazione del grasso dagli strati sottocutanei, allo scopo di migliorare degli inestetismi ed ottenere uno snellimento nella parte interessata dalla operazione.

La Liposuzione viene attuata dal chirurgo, che aspira il grasso dalla zona interessata, tramite apposite cannule aspiratrici, dal diametro di pochi millimetri questo, come è immaginabile, è uno degli interventi più richiesti in quanto permette di ottenere significativi miglioramenti delle zone trattate in breve tempo.

La tecnica chiamata Liposuzione, venne pensata proprio in Italia nel 1974, da un medico che si chiamava Giorgio Fischer, ma poi venne usata per scopi estetici in Francia da Gerard Yves Illouz, dapprima non senza gravi effetti collaterali, poi in seguito venne perfezionata fino ad arrivare ai lusinghieri risultati dei nostri giorni.

Come avviene l’intervento di liposuzione

Tramite questa tecnica si possono aspirare anche alcuni chilogrammi di grasso, aspirandolo appunto dalle zone in cui è presente in eccesso, questi interventi possono avvenire in Day Hospital, sia in anestesia locale se si tratta di quantità limitate (pochi cc) e invece in anestesia totale per quantità maggiori.

Questo intervento può essere assistito e coadiuvato con altre tecniche per agevolarne la riuscita, per esempio con l’aiuto del laser che viene usato appunto per migliorare lo scioglimento dell’adipe sottocutaneo. Le complicazioni dopo l’operazione sono in genere trascurabili, dipendentemente anche dalla parte del corpo che deve venire trattata e anche dalla sua entità.

Esistono conseguenze all’intervento di liposuzione?

A seguito di un intervento di liposuzione, possono comunque aversi cambiamenti del colore della pelle, a volte infezioni oppure anche degli ematomi localizzati, le complicanze possibili sono comunque sempre quelle di ogni altro intervento e se ci si reca in una struttura conosciuta ed attrezzata i rischi sono ridotti al minimo.

In Italia disponiamo di cliniche davvero ottime e di altrettanti bravi chirurghi, esperti ed aggiornati, mettiamo invece in guardia sul recarsi all’estero in strutture dove si propongono interventi low cost che non offrono sufficienti garanzie sia in termini di igiene che di attrezzature idonee per tutte le problematiche estetiche compresa anche la liposuzione.