Blefaroplastica

La chirurgia del rimodellamento delle palpebre, o blefaroplastica, viene utilizzata per rimuovere i depositi di grasso e di pelle flaccida che si trovano sulle palpebre inferiori.

Blefaroplastica rimodellamento delle palpebre
Blefaroplastica rimodellamento delle palpebre

Molti fattori, tra cui l’ereditarietà e i danni generati dal sole, sono in grado di accelerare tali cambiamenti.

Cerchiamo allora di comprendere quali siano i vantaggi del rimodellamento delle palpebre, come viene eseguita la chirurgia delle stesse e quanto tempo impiega l’intervento.

Quali sono i vantaggi del rimodellamento delle palpebre?

La chirurgia delle palpebre può contribuire a un notevole cambiamento all’aspetto del viso, alleviando la comparsa dei segni della stanchezza e della vecchiaia, e eliminando la pelle rugosa sotto gli occhi. Gli occhi appaiono riposati e più giovani, e i risultati possono durare per molti anni. Il grado di miglioramento varia da paziente a paziente.

Tenete conto, tuttavia, che contrariamente a quanto può sembrare in apparenza, la chirurgia delle palpebre non elimina le occhiaie, linee sottili e rughe intorno agli occhi, nè modifica le sopracciglia cadenti.

Per migliorare i risultati della procedura, il medico può pertanto raccomandare: un ritocco alla fronte per correggere un sopracciglio cadente e levigare la fronte, un lifting per guance cadenti, un lifting del volto per eliminare le linee sottili.

Come viene eseguita la chirurgia delle palpebre?

Per la chirurgia delle palpebre tradizionale, viene praticata un’incisione lungo la linea delle ciglia, con l’eccesso di grasso, il muscolo e la pelle, che vengono successivamente rimossi. Le suture fini vengono utilizzate per chiudere l’incisione, con i punti permanenti che verranno rimossi dopo tre o cinque giorni dalla procedura.

Se si dispone di una tasca di grasso sotto le palpebre inferiori – ma non è necessario rimuovere alcun tessuto allentato di pelle – il chirurgo potrà raccomandare un intervento chirurgico transcongiuntivale alla palpebra. In questa procedura, l’incisione viene effettuata all’interno della palpebra inferiore, senza lasciare cicatrici visibili.

Di norma, tale intervento è eseguito unicamente sui pazienti più giovani con grasso alle palpebre inferiori. La blefaroplastica transcongiuntivale non restringe la pelle, ma riduce il gonfiore nella zona palpebra inferiore.

Quanto tempo impiega la chirurgia delle palpebre?

La blefaroplastica generalmente dura circa 1-3 ore, a seconda della tecnica utilizzata e dell’entità della riparazione.