Sorriso permanente grazie alla chirurgia estetica

Giunge dall’Asia, e in particolar modo dalla Corea del Sud, l’ultima tendenza in fatto di chirurgia estetica: il sorriso permanente. La nuova mania delle donne del Paese orientale è infatti quella di regalarsi un’espressione sempre più allegra, giovane e rilassata, attraverso una “arricciatura” degli angoli della bocca, in grado di concedere l’impressione di un sorriso perenne.

Come si ottiene un sorriso permanente grazie alla chirurgia estetica

L’operazione di chirurgia plastica in questione – denominata “smile lipt” – consiste infatti nel fermare le labbra in un sorriso permanente, agendo sul muscolo principale responsabile del movimento della bocca.

Attraverso una piccola incisione si tende infatti a irrigidire il muscolo, affinchè questo non spinga verso il basso gli angoli della bocca, cancellando qualsiasi parvenza di tristezza dall’espressione del volto.

Sorriso permanente grazie alla chirurgia estetica

In altri termini, attraverso tale intervento si effettuano dei tagli alle estremità delle labbra, “fissando” il sorriso in via chirurgica.

Attualmente l’operazione è realizzata soprattutto dalla clinica Aone, nella città di Yongin, specializzatasi in questo metodo nel corso degli ultimi anni.

Al di là di quanto sopra, rimane da comprendere quanto possa essere duratura tale moda, e cosa potrebbe succedere, un domani, al momento del superamento di questa tendenza.

L’impressione che abbiamo avuto dall’esame delle immagini dei “prima” e “dopo” è che il tentativo dei chirurghi sudcoreani sia quello di rendere le proprie pazienti vicine a dei “manga”: ne è una dimostrazione il fatto che uno degli interventi più richiesti sia quello della riduzione delle palpebre al fine di ingrandire lo sguardo.

Stando a tale elaborazione, rimane altresì da comprendere quali siano le possibilità di espansione di questa tendenza nel resto del mondo.

Le resistenze nei Paesi occidentali sembrano essere infatti ben prevedibili, e la vita dello smile lipt – per lo meno negli eccessi che abbiamo avuto modo di vedere in Corea del Sud – portebbe avere una vita estremamente difficile.