La cellulite o Liposclerosi, è uno dei problemi estetici più sentiti dalle donne, essa è infatti un difetto prettamente femminile, la percentuale di interesse sulla popolazione è di circa per il 95% femminile e solo per il 5% maschile, essa deriva da una alterata condizione delle cellule adipose del tessuto sottocutaneo .
Il termine medico che è ritenuto più corretto per dare un nome a questo problema in realtà è pannicolopatiaedematofibrosclerotica e non Cellulite che è un termine improprio.
La cellulite si suddivide in tre distinte fasi di crescita:
- La cellulite edematosa che forma un edema, cioè un accumulo di liquidi che colpisce prevalentemente le caviglie, i polpacci, le cosce e le braccia.
- La cellulite fibrosa invece crea una fibrosi e cioè l’aumento del tessuto connettivo, si caratterizza dalla pelle “a buccia d’arancia” con piccoli noduli.
- La cellulite sclerotica poi, da origine appunto ad una sclerosi, il tessuto diviene duro e i noduli che si formano sono grandi e risulta molto dolente.
Quanti e quali tipi di cellulite esistono?
I tipi di cellulite sono diversi, possiamo trovare la:
- Cellulite compatta.
- Quella edematosa.
- Quella molle, i fattori primari che la originano sono soprattutto l’essere donna, specialmente i soggetti di razza bianca ne sono affetti, ma esistono anche dei fattori ereditari che purtroppo hanno pochi rimedi.
La cellulite inizia a comparire durante l’adolescenza, quindi nel periodo in cui gli ormoni segnano il passaggio tra l’infanzia e l’età adulta.
Molto spesso la causa di questo problema deriva da un insieme di fattori, prevalentemente viene causata da alterazioni del microcircolo, poi esistono altri fattori definiti secondari e sono strettamente dipendenti dal nostro stile di vita, da nostre particolari patologie e anche dall’assunzione di alcuni tipi di farmaci.
Contrastare la cellulite anche con una sana alimentazione
Ma quali fattori e comportamenti sono degli aggravanti per la formazione della Cellulite?Sono considerati dei fattori aggravanti:
- L’essere in sovrappeso ed avere chili di troppo è una causa.
- Portare un abbigliamento troppo stretto perchè causa una cattiva circolazione comprimendo i vasi sanguigni, questo vale per vestiti o scarpe troppo strette o con tacchi troppo alti, questo impedisce che funzioni in modo corretto la nostra “pompa venosa”.
- Una cattiva alimentazione che, sbilanciata e ricca di grassi e calorie in eccesso causa la formazione di grasso localizzzato e ritenzione dei liquidi.
- Il tenere per troppo tempo delle posture statiche, ad esempio lo stare troppo in piedi crea dei problemi di stasi circolatoria rallentando la risalita del sangue dagli arti inferiori.
- Una vita troppo sedentaria agevola la cellulite, per prima cosa il nostro tessuto muscolare che cedendo ne aggrava l’aspetto visivo, è buona regola quindi mantenere un comportamento attivo, fare movimento perchè mantenendo efficiente la nostra parte muscolare e il nostro metabolismo preveniamo in modo importante la stasi circolatoria.
- Il fumo accompagnato allo stress, aumentando il livello degli ormoni peggiora il microcircolo agevolando l’invecchiamento cutaneo.
Interventi e chirurgia per combattere la cellulite estetica
Esistono molti rimedi efficaci per contrastare la Cellulite, il consiglio è sempre quello, oltre che cercare di prevenire il problema con un corretto stile di vita, di consultare un bravo medico che ci consiglierà al meglio sugli interventi da fare.
I rimedi più comuni sono:
- Linfodrenaggio.
- Ionoforesi.
- Pressoterapia.
- Mesoterapia.
- Termoinfiltrazioni.
Esistono quindi cure specifiche e interventi che se eseguiti da specialisti possono risolvere o comunque migliorare in modo importante il problema molto sentito della Cellulite.