Addominoplastica complicazioni: al fine di evitare le più comuni complicazioni da addominoplastica, la maggior parte dei chirurghi prescrive ai pazienti in fase pre-operatoria, antibiotici per contrastare l’infezione della ferita.
Tali infezioni possono verificarsi in misura lieve – si pensi a un ascesso della sutura – o in misura più grave: seppur queste ultime sono decisamente minoritarie rispetto a quelle più ordinarie, ricordiamo come sia bene porre la massima cautela nella gestione del post-operazione, per evitare pregiudizi che potrebbero perfino mettere in pericolo di vita.
Tra le già ricordate complicazioni vi è l’ascesso della sutura che, generalmente, non è affatto pericoloso, ed è causato dal comportamento del corpo, che cerca di dissolvere alcune delle suture assorbibili che sono disposte negli strati profondi del tessuto. L’ascesso si cura facilmente e di solito, ulteriori antibiotici non sono necessari a meno che il paziente non mostri segni come febbre e l’arrossamento su una superficie estesa.
Addominoplastica complicazioni possibili
Più complessi sono i trattamenti di MRSA, tanto che – per precauzione di routine – il chirurgo chiede anticipatamente ai pazienti se qualcuno, in famiglia, ha precedentemente mostrato episodi di tale patologia (S. aureus resistente Methcillin).
L’MRSA può essere un’infezione molto pericolosa dopo l’intervento chirurgico: se il paziente ha una storia di positività, viene generalmente inserito un tampone nel naso (dove di frequente risiede l’MRSA), con somministrazione di antibiotici specifici al momento dell’intervento chirurgico. Capita inoltre che le ferite da addominoplastica possano essere separate.
Le motivazioni alla base di tale evento possono essere molteplici, ma principalmente riconducibili a una eccessiva tensione della pelle, o alla scarsa guarigione del bordo della ferita in conseguenza della insufficiente irrorazione sanguigna .
Addominoplastica complicazioni di altro genere
Addominoplastica complicazioni: ancora, in seguito all’intervento si può andare incontro alla raccolta di fluidi, comune quando vi è molto spazio tra la cute addominale e il muscolo sottostante (i fluidi possono facilmente accumularsi in questo spazio e complicare il processo di guarigione). Seroma (raccolta di fluido nella ferita) o ematoma (raccolta di sangue nello spazio “morto”) possono causare infezioni e cicatrici evidenti.