Orecchie a sventola: nuove tecniche per la correzione otoplastica

Orecchie a sventola: alcune Innovative tecniche di chirurgia estetica stanno venendo incontro a tutti coloro che risultano essere affetti dalle c.d. “orecchie a sventola“, difetto estetico imbarazzante e disfunzionale, oggi facilmente correggibile mediante la chirurgia plastica del padiglione auricolare, con la quale è possibile modellare forma e dimensione dell’orecchie.

La chirurgia in questione – denominata otoplastica – riguarda oggi oltre il 5 per cento di tutti gli interventi di chirurgia plastica estetica che vengono eseguiti ogni anno in Italia.

A subire tale tipologia di operazione sono soprattutto minorenni, con una fetta crescente di giovanissimi di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. In questo caso, determinante è la volontà dei genitori, preoccupati che il proprio figlio possa subire imbarazzi nell’età scolare.

Come intervenire per le orecchie a sventola

Ad ogni modo, e a prescindere dalla ragione per la quale ci si rivolge a un chirurgo estetico per interventi di otoplastica, oggi le operazioni vengono eseguite con tecniche notevolmente più precise e specifiche, che permettono al medico di scegliere su quale parte del padiglione auricolare intervenire, con quale sequenza e con quale metodologia chirurgica.

Si sente dolore nell’intervento per le orecchie a sventola?

Notevoli passi in avanti sono inoltre stati effettuati in materia di analgesia: è infatti stato recentemente introdotto in sala operatoria un nuovo anestetico locale, la chirocaina, che permette di azzerare il dolore fino a 12 ore dopo l’intervento.

Un importante aiuto per tutti coloro che si sottopongono a questa operazione chirurgica per la correzione delle orecchie a sventola, spesso priva di complicazioni, ma raramente priva di dolori e di fastidi. Con tale anestetico, invece, sembra possibile annullare la percezione del dolore nel periodo postoperatorio, rendendo così la convalescenza ben più agevole.

Il calendario dei convegni della chirurgia otoplastica è piuttosto ricco: nel corso dei prossimi mesi sono infatti previsti nuovi appuntamenti che dovrebbero garantire la giusta soddisfazione ai ricercatori del comparto. Sarà nostro piacere tenervi informati sugli ultimi ritrovati di tale disciplina.

In ogni caso, il nostro consiglio non può che rimanere quello consueto e cioè di consultate attentamente uno o più specialisti in otoplastica prima di sottoporvi a qualsiasi intervento correttivo, e valutate bene eventuali conseguenze post operatorie anche per le orecchie a sventola.